Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo comparato… e vi chiederete “cosa vuol dire?”:
Significa, prima di tutto, che non vi costringerò in teorie psicologiche e tecniche psicoterapeutiche che non si ritagliano perfettamente sulla vostra persona: cercherò, invece, i modelli teorici e gli approcci psicoterapeutici più adatti e utili alla vostra unicità personale, alla vostra particolare richiesta di aiuto, al vostro vissuto e alle vostre emozioni. Preferisco, perciò, non addentrarmi a descrivere cosa faremo, perché costruiremo insieme il nostro percorso che sarà certamente unico e difficilmente spiegabile a parole.
Ho scelto questo indirizzo psicoterapeutico proprio grazie ai miei personali dubbi, nati fin dai primi anni di università, verso l’adesione ad un modello teorico e clinico unico e solo, che dovrebbe aderire alle innumerevoli tipologie di persone . Nella mia specializzazione, dunque, ho studiato e comparato i molteplici pensieri di illustri studiosi del passato e del presente e soprattutto ho imparato a farlo per qualsiasi “questione” mi si ponga.
Il mio interesse, ultimamente si è rivolto ai disagio degli adolescenti e delle loro famiglie che amo seguire in un’ottica di psicoterapia sistemica e familiare integrata.
Di seguito un breve elenco di alcuni dei diversi percorsi…
- Psicoterapia individuale ad adulti e adolescenti
- Psicoterapia familiare
- Servizio di sostegno rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie
- Psicoterapia di coppia
- Elaborazione del lutto
- Percorso di sostegno/psicoterapia in gravidanza (individuale o di coppia)
- Percorso di sostegno/psicoterapia post-parto (individuale o di coppia)
- Percorso di sostegno alla genitorialità
- Percorso di rilassamento e meditazione
- Gruppi esperenziali di crescita personale
- Gruppi per anziani
- Gruppi esperenziali di tecniche di rilassamento