La mia formazione

SONO PSICOLOGA e PSICOTERAPEURA AD INDIRIZZO COMPARATO. SPECIALIZZATA IN CLINICA DELL’ETA’ ADOLESCENZIALE.

Nel 2006 mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’università di Firenze, con una tesi riguardante il disturbo da gioco d’azzardo patologico (problematica che ho vissuto “sul campo” e non solo come psicologa ma collaborando in diversi luoghi dedicati al gioco d’azzardo).

In questi anni ho, inoltre, collaborato con una comunità terapeutica (comunità incontro) , vicino Pistoia, dedicandomi alle dipendenze da sostanze e qui ho iniziato, tra l’altro, a sperimentare “il gruppo” come strumento terapeutico.

Nel 2009 la mia formazione ha proseguito presso la scuola di psicoterapia comparata (SPC) di Firenze, come consulente tecnico di parte (CTP) in materia di separazione e divorzio.

Dal 2010 al 2023:

  • ho collaborato con un’importante centro dell’area fiorentina (Villa dei Pini) per il trattamento dei disturbi alimentari.
  • ho collaborato in qualità di psicoterapeuta specializzanda con il centro di salute mentale di San Casciano in Valdipesa (FI).
  • ho collaborato in qualità di psicoterapeuta specializzanda con il reparto di psiconcologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze.

Nel 2023 mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze come PSICOTERAPEUTA.

Nel 2024 ho seguito un master di alta formazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico dell’età ADOLESCENZIALE.

Dal 2010 lavoro come psicologa e successivamente come psicoterapeuta in libera professione.

Dal 2023 collaboro, grazie all’adesione al progetto “mai più soli in un incidente stradale”, con la caserma dei vigili urbani di Figline Valdarno, con l’associazione Gabriele Borgogni e con l’associazione il cerchio blu. Qui lavoro nel pronto intervento per il supporto alle persone coinvolte in incidenti stradali ad alto impatto emotivo.

La mia formazione prosegue con l’aggiornamento, continuo e costante, riguarda i molteplici aspetti dell’ambito clinico psicologico e psicoterapico.

AGGIORNAMENTI 2023/2024

-“Master di alta formazione in clinica dell’adolescenza (SPAZIO IRIS, 2024, 100 ECM)

-“Terapia ed Emozioni: modelli e contesti d’intervento (Liquid plan srl, 2024, 7ECM)

“promozione del benessere psicofisico: la meditazione come tecnica. corso intensivo per conduttori. (MEYER, 2023, 19 ECM)

-“ le tecniche psicologiche per alleviare il dolore nel bambino” (MEYER, 2023, 10 ECM)

– “Curare i bambini, curare le famiglie. Intervento sull’attaccamento e sul trauma in età evolutiva” a cura della dott.ssa Maria Zaccagnino (EMDR-Scuola di Psicoterapia Integrata S.R.L., 2023, 12ECM)

– “le nuove forme di disagio in età adolescenziale” (CNOP, 2023, 7 ECM)

– “Psicologia biointegrata” (istituto medicina biointegrata, Burchio, 2023, 10 ECM)

– “la comunicazione scientifica attraverso la pubblicazione di articoli e l’organizzazione di eventi” (EDUISS, 2023; 32ECM).

-“Le persone intersex: tra salute e diritto” (EDUISS, 2023; 16ECM)

-“La popolazione trasgender: dalla salute al diritto (EDUISS, 2023; 16 ECM)

– “traumi e sviluppi traumatici per la personalità. Indicazioni per il trattamento integrato.” A cura di dott.sa C. Mucci (Ordine degli Psicologi della Toscana, 2023; 5,6ECM)

– “in lotta con il proprio corpo” (laboratorio adolescenza, 2023; 4.5 ECM)

-“La psicoterapia multimediale nell’elaborazione del lutto oncologico (Liquid plan srl, 2023; 20ECM).

Dal 2010 iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con matricola 5657

Open chat
1
scrivimi
ciao!!
Call Now Button