Grazie al contributo del comune di Greve in Chianti abbiamo potuto attivare il Gruppo introspettivo-esperenziale per over 70enni, Gratuito per i residenti nel comune.
La Pubblica Assistenza di San Polo in Chianti, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso (SMS) di San Polo in Chianti e con la Dott.sa Valentina de Feo (psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi della Toscana con matricola 5657), propongono di attivare un progetto rivolto agli anziani volto a promuoverne la socialità, lo sviluppo cognitivo, amnestico ed emotivo.
Il progetto si propone di attivare il gruppo introspettivo-esperenziale per over 70enni con un incontro settimanale della durata di circa 2 ore da dedicare a un piccolo gruppo (max 12 persone) di over 70. Durante questi incontri la dott.sa De Feo condurrà il gruppo con molteplici obiettivi:
- promuovere la produzione di ricordi e favorirne l’elaborazione
- favorire la verbalizzazione dei contenuti e delle emozioni ad essi associati
- offrire uno momento dove condividere pensieri ed emozioni legate alla senescenza
- offrire uno spazio dove poter creare una rete sociale legata a bisogni specifici e non
- favorire la socialità
- favorire la creatività e la manualità nel produrre un piccolo ricordo personale del percorso
Gli spazi saranno messi a disposizione presso la Società di Mutuo Soccorso di San Polo in chianti sita in Via Poggio alla Croce 3, Greve in Chianti.
I fondi per l’attivazione del progetto provengono dal comune di Greve in Chianti e dalla Pubblica assistenza di San Polo in Chianti.
Il ciclo di incontri inizierà mercoledì 2 Agosto alle 18:30.